PROGETTO HEMS+: soccorso in condizioni meteo-ambientali limite
POR FESR 2014-2020
ASSE PRIORITARIO 1 – Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione
Azione 1.3.1 – Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della pubblica amministrazione attraverso il sostegno ad azioni di precommercial public procurement e di procurement dell’innovazione
L’AREUS – Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza, ha avviato il nuovo servizio di elisoccorso regionale nel 2018 nelle elibasi di Olbia, Cagliari ed Alghero, tramite l’impresa aggiudicataria dell’appalto AIRGREEN S.r.l.
Ricercare soluzioni innovative finalizzate a migliorare la qualità del servizio di Emergenza Urgenza 118 e dell’elisoccorso, soprattutto in condizioni difficili nella normale operatività, è uno degli obiettivi dell’AREUS.
Per perseguire questo obiettivo l’Azienda, supportata da Sardegna Ricerche, nel 2019 ha presentato a finanziamento un progetto di appalto pre-commerciale volto alla ricerca applicata e allo sviluppo tecnologico di soluzioni innovative per il volo di soccorso HEMS (Helicopter emergency medical service) in condizioni meteo-ambientali limite.
Sardegna Ricerche era stata individuata dalla Giunta Regionale quale Organismo Intermedio del POR FESR 2014-2020 per l’attuazione delle azioni inerenti all’Asse Prioritario I “Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione”, tra cui l’Azione 1.3.1 “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della Pubblica amministrazione (PA) attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Public Procurement e di Procurement dell’innovazione”.
L’appalto pre-commerciale HEMS+ è stato finanziato da Sardegna Ricerche con 1.684.616,00 euro di risorse a valere sui fondi strutturali POR FESR SARDEGNA 2014 – 2020 Asse Prioritario I “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico e Innovazione” – sub Azione 1.3.1.a – titolo operazione AREUS_bando fabbisogni pubblici di innovazione.
Nel 2020, perfezionata la stipula del disciplinare tra Sardegna Ricerche ed AREUS, è stato avviato il progetto,
nato nell’ambito di un bando finalizzato a soddisfare i fabbisogni d’innovazione tecnologica della pubblica amministrazione attraverso lo strumento degli appalti pre-commerciali.
L’AREUS ha, quindi, indetto una gara europea relativa all’affidamento di un appalto pre-commerciale (art. 158, c.2, D. Lgs. 50/2016) per realizzare l’obiettivo principale dell’operazione, ovvero l’esecuzione di servizi di ricerca e sviluppo finalizzati alla realizzazione di una “Piattaforma HEMS per interventi in condizioni meteo-ambientali limite”, mediante l’espletamento di una procedura aperta suddivisa in tre fasi con aggiudicazione multipla, individuando quale criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’appalto pre-commerciale HEMS+ ha visto il completamento della progettazione e dello sviluppo prototipale da parte di tre operatori di mercato, titolari della relativa proprietà intellettuale e industriale.
In qualità di RUP, Responsabile Unico di Procedimento, l’AREUS ha designato il dott. Gianfranco Bussalai, direttore della struttura aziendale sistemi informativi e reti tecnologiche, recentemente scomparso.
E’ stata, inoltre, nominata apposita commissione di monitoraggio di esperti per la valutazione del progetto.
La procedura di appalto pre-commerciale espletata è stata funzionale alla valutazione, in ottica comparativa, delle prestazioni, dei vantaggi e degli svantaggi di diverse soluzioni innovative concorrenti al fine di individuare le specifiche tecniche della soluzione innovativa più rispondente al fabbisogno formulato.
La procedura di gara è stata suddivisa in tre fasi:
fase 1) Sviluppo concettuale della soluzione e studio di fattibilità
fase 2) Progettazione tecnica di dettaglio e Prototipazione
fase 3) Sperimentazione in un contesto operativo reale.
I tre soggetti aggiudicatari, delle fasi 1 e 2 della gara, sono risultati Airgreen; Enav – IDS AirNav; Politecnico di Milano – ANT-X – TXT e-solutions.
A fronte della selezione di due finalisti, Airgreen e Enav – IDS AirNav, per la terza fase conclusiva dell’appalto pre-commerciale, AREUS potrà sperimentare e valutare in campo le due tecnologie innovative, che promettono, anche in modo complementare, di migliorare la sicurezza e l’efficacia dei voli di soccorso in condizioni avverse, come ad esempio durante le tempeste o in presenza di nebbia densa.
I prototipi selezionati saranno sperimentati in contesti operativi reali individuati presso l’elisuperficie dell’Ospedale di Nuoro e dell’Ospedale di Olbia.
Gli esiti delle valutazioni degli elaborati presentati, forniti dalla commissione di monitoraggio, unitamente alla relazione del RUP, allegati ai provvedimenti di AREUS, nel rispetto della tutela della riservatezza delle soluzioni ideate nell’ambito dell’appalto, hanno determinato il risultato finale del progetto.
La commissione di monitoraggio ha valutato soddisfacente per i concorrenti finalisti Airgreen e Enav il completamento delle attività di fase; ha verificato che entrambe le soluzioni innovative sviluppate e testate in fase 3 rispondono all’obiettivo di “effettuare missioni di soccorso HEMS in condizioni meteo-ambientali avverse mediante avvicinamento strumentale al sito dell’evento ed atterraggio sicuro anche su elisuperfici occasionali”; ha stabilito, inoltre, che entrambe le soluzioni sono suscettibili di sfruttamento commerciale, oltre che suscettibili di tutela attraverso titoli di privativa o di una tutela giuridica riconosciuta ai sensi del Codice della Proprietà Industriale (D.lgs. n. 30/2005 e ss.mm. ii) e/o della Legge sul diritto d’autore (L. 633/1941 e ss.mm. ii).
Infine, la commissione ha accertato che entrambi i concorrenti hanno dichiarato ed attestato di aver attuato una strategia di protezione della proprietà intellettuale e/o industriale, rispettivamente mediante deposito di brevetto e deposito alla SIAE.
Nel 2023 tra l’AREUS e i concorrenti finalisti, Airgreen e Enav, sono stati stipulati i contratti per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale nell’ambito dell’affidamento di servizi di ricerca e sviluppo di Fase 3 funzionali alla realizzazione di una “soluzione innovativa per piattaforma HEMS per interventi in condizioni meteo-ambientali limite”.
In entrambi i contratti è specificato che la “Soluzione Innovativa sviluppata dal Fornitore è suscettibile di sfruttamento commerciale, oltre che potenzialmente tutelabile attraverso brevetti o altri diritti di proprietà industriale e/o di diritto d’autore”
Successivamente è stata dichiarata la conclusione dei servizi di ricerca e sviluppo e chiusa l’operazione con l’accertamento definitivo di € 1.503.518,83 di fondi strutturali del POR FESR 20214-2024 utilizzati.
Consultare le seguenti pagine dei siti internet:
https://www.sardegnaricerche.it/
https://www.sardegnaprogrammazione.it/
Nuoro 11 ottobre 2024
Ultima modifica