ISCRIVI il tuo DAE al Registro Regionale – F.A.Q.

Informazioni generali sull’iscrizione al Registro Regionale

La modulistica sotto riportata deve essere scaricata dall’interessato, compilata in ogni sua parte (fatta salva motivata indisponibilità al reperimento della specifica informazione richiesta) e trasmessa via mail all’indirizzo registrodae@areus.sardegna.it

DOCUMENTAZIONE RISERVATA AI POSSESSORI DI DAE:
Responsabili di Strutture pubbliche o private che intendono acquistare un DAE o che ne siano già in possesso, anche se già inserito nel vecchio Registro DAE (è necessario presentare una nuova richiesta)
1a) Modulo di Richiesta Iscrizione o Aggiornamento Registro da parte del possessore di un DAE (file pdf)
1b) Segnalazione Calendario disponibilità DAE (file pdf)
1d) Dichiarazione copia conforme_dichiarazione sostitutiva atto notorieta(file pdf)

DOCUMENTAZIONE RISERVATA AI VENDITORI DI DAE O A ENTE CHE CEDE UN DAE, A QUALUNQUE TITOLO, AD ALTRA STRUTTURA:
(titolari di attività commerciali che si occupano della vendita di DAE sul territorio delle Regione Sardegna o Responsabili di strutture pubbliche e private che cedono il proprio DAE, a qualunque titolo, ad altra struttura)
1c) Modulo di segnalazione DAE da parte del venditore (file pdf)
1d) Dichiarazione copia conforme_dichiarazione sostitutiva atto notorieta(file pdf)

AREUS provvederà a dare riscontro dell’avvenuto inserimento del DAE nel Registro Regionale DAE o, viceversa, comunicherà la necessità di integrare le informazioni già trasmesse, all’indirizzo mail fornito in occasione della presentazione della domanda di iscrizione.

A beneficio di quanti volessero registrare il proprio DAE e avessero necessità di maggiori informazioni, si riportano nel seguito i riscontri alle richieste di chiarimenti finora pervenute in merito al Regolamento adottato con Deliberazione AREUS n°133 del 20 Aprile 2023:

F.A.Q.

Quesito 1 – Abbiamo acquistato un defibrillatore e per registrarlo abbiamo scaricato i moduli dal sito di AREUS ma in un modulo viene chiesto di indicare i nomi e attestati di chi poi dovrebbe usare il
defibrillatore.
La legge del 4 agosto 2021, n. 116 recita testualmente che nei casi di sospetto arresto cardiaco, e in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, è consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a una persona non formata.
Non disponiamo al momento di personale formato e siamo per la registrazione del defibrillatore che può essere usato da chiunque in qualsiasi momento.

Risposta: E’ assolutamente corretto, avendo ben chiari i seguenti due passaggi della citata Legge:

1) l’Articolo 3, Comma 1, lettera a, consente l’uso del DAE a persona non formata in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco,

2) l’Articolo 6, prevede che i possessori di DAE comunichino i relativi dati, nonché gli eventuali nominativi dei soggetti in possesso dell’attestato di formazione all’uso del DAE, alla Centrale Operativa del sistema di emergenza sanitaria territorialmente competente.

Pertanto, le strutture che anche non disponessero di personale formato attraverso corsi accreditati, sono certamente invitate a fare richiesta di inserimento del DAE in loro possesso nel Registro, in modo che lo stesso possa essere opportunamente georeferenziato e inserito nella rete regionale.
Si vuole far notare peraltro che la novità relativa alla piena legittimazione all’utilizzo del DAE da parte di un operatore non sanitario non formato (ndr finalmente!) ha come esclusiva finalità quella di aumentare le possibilità di salvare la vita di un individuo in qualunque contesto possibile, ma non certo quella di disincentivare un uso consapevole, efficiente ed efficace del DAE!
La possibilità di utilizzo di un DAE da parte del comune cittadino, non vuole infatti costituire di certo una sorta di “nulla osta” per la struttura che il DAE lo possiede, al non formare opportunamente almeno una parte del proprio personale al suo utilizzo. Questa sarebbe una interpretazione assolutamente distorta e fuorviante della Legge 116.
AREUS pertanto invita i possessori di DAE alla frequenza di opportuni corsi di formazione e alla conseguente indicazione di tutti gli operatori abilitati al loro utilizzo nell’apposita sezione della modulistica. Possedere un DAE è fondamentale, saperlo utilizzare nel modo corretto e con rapidità è innegabilmente l’unico modo per aumentare esponenzialmente la probabilità di salvare una vita.

————————————————————————————————–
Oltre che per l’invio delle istanze di registrazione dei DAE, l’indirizzo mail registrodae@areus.sardegna.it è a completa disposizione nel caso si desideri sottoporre ulteriori quesiti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica