Direttore Sanitario
Il Direttore Sanitario (DS) è nominato, con provvedimento motivato del Direttore Generale, con particolare riferimento alle capacità professionali in relazioni alle funzioni da svolgere ed avuto riguardo ai requisiti specifici previsti dall’art. 3, comma 7, del D.lgs. 502/92 e ss.mm.ii. e dagli articoli 12 e 22 dalla Legge Regionale n. 24/2020 e dalla DGR n. 30-72 del 30.09.2022.
Direttore Sanitario:
Il Direttore Sanitario dirige i servizi sanitari a fini organizzativi ed igienico sanitari, coordinando i Direttori dei Dipartimenti Sanitari, dell’UO Servizio Infermieristico e tecnico e le Maxi-emergenze. Monitora il livello dei servizi e delle prestazioni erogate, la loro appropriatezza ed efficacia in termini di outcome di salute. Fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale sugli atti relativi alle materie di competenza.
Il Direttore Sanitario è il referente istituzionale del Direttore Generale per quanto concerne l’elaborazione della politica sanitaria aziendale ed il governo clinico, con riferimento agli indirizzi programmatori regionali.
Contribuisce alla Direzione Strategica dell’azienda coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali, assumendo diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla sua competenza e concorrendo, con la formulazione di pareri, alla formazione delle decisioni della Direzione Strategica.
Il Direttore Sanitario, relativamente all’emergenza e urgenza pre-ospedaliera, monitora il livello dei servizi e delle prestazioni erogate, l’accesso e l’attivazione tempestiva e appropriata ai servizi sanitari, la continuità dell’assistenza, l’integrazione dei percorsi assistenziali fra l’azienda e i servizi sanitari delle altre Aziende Sanitarie, con particolare riguardo alla rete delle patologie tempo-dipendenti.
Il Direttore Sanitario inoltre:
- sovrintende alla funzione di produzione, erogazione e promozione della sicurezza di cittadini e operatori anche per il tramite dei Dipartimenti;
- coordina i direttori dei Dipartimenti sanitari, con riferimento all’organizzazione e appropriatezza della produzione di servizi e prestazioni, avendo cura di favorire il miglioramento delle competenze professionali;
- monitora e verifica volume, qualità e risultati dell’attività assistenziale, nell’ambito degli indirizzi strategici generali dell’Azienda.
Il Direttore Sanitario aziendale collabora con il Direttore Generale al fine di individuare le migliori professionalità aziendali per il corretto funzionamento delle strutture e svolge ogni altra funzione, ivi compresa l’adozione di atti a rilevanza esterna, attribuitagli dalla legislazione vigente, dal presente atto e dai regolamenti aziendali, ovvero su delega del Direttore Generale.
Il Direttore Generale può delegare al Direttore Sanitario specifiche funzioni con riferimento a particolari obiettivi, determinati ambiti settoriali di attività o singoli atti o procedimenti. I termini e i contenuti della delega devono essere portati a conoscenza del Collegio Sindacale, del Collegio di Direzione e dei soggetti cointeressati dalla delega.
Direttore Sanitario:
email: direttoresanitario@areus.sardegna.it
telefono:
Ultima modifica