Direttore Amministrativo
I servizi amministrativi delle aziende sanitarie regionali sono diretti dal Direttore Amministrativo (DA), che è nominato con provvedimento motivato del Direttore Generale, con particolare riferimento alle capacità professionali in relazione alle funzioni da svolgere ed avuto riguardo ai requisiti specifici previsti dall’art. 3, comma 7, del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii. e dagli articoli 12 e 22 della Legge Regionale n. 24/2020.
Direttore Amministrativo:
Il Direttore Amministrativo dirige i servizi amministrativi dell’Azienda, coordinando i Direttori dei Dipartimenti di area tecnico-amministrativa in conformità agli indirizzi generali di programmazione ed alle disposizioni del Direttore Generale. Assicura la correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali anche mediante la funzione di Internal Auditing. Garantisce la legittimità degli atti ed il corretto assolvimento delle funzioni di supporto tecnico, amministrativo, logistico. Cura il buon andamento e l’imparzialità della azione amministrativa e le strategie di gestione del patrimonio. Definisce gli orientamenti operativi delle strutture assegnate al governo economico finanziario aziendale e garantisce, dal punto di vista amministrativo, lo sviluppo e l’implementazione delle reti che compongono il sistema ICT di supporto alle attività direzionali e ai servizi erogati, proprie dei diversi livelli di governo aziendale. Promuove specifici programmi per la formazione del personale amministrativo.
Contribuisce alla Direzione Strategica dell’azienda coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali, assumendo diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla sua competenza e concorrendo, con la formulazione di pareri, alla formazione delle decisioni della Direzione Strategica.
Il Direttore Amministrativo svolge ogni altra funzione, ivi compresa l’adozione di atti a rilevanza esterna, attribuitagli dalla legislazione vigente, dal presente atto e dai regolamenti aziendali, ovvero su delega del Direttore Generale.
Il Direttore Generale può delegare al Direttore Amministrativo specifiche funzioni con riferimento a particolari obiettivi, determinati ambiti settoriali di attività o singoli atti o procedimenti. I termini e i contenuti della delega devono essere portati a conoscenza del Collegio Sindacale, del Collegio di Direzione e dei soggetti cointeressati dalla delega.
Direttore Amministrativo:
Ultima modifica