Carta dei Servizi

Ai fini dell’attivazione delle politiche di partecipazione e tutela dei diritti dei cittadini, l’Azienda predispone la Carta dei Servizi.

La Carta dei servizi è il patto tra AREUS e i cittadini utenti. Con tale patto l’azienda si impegna ad assolvere in primis alla funzione di soccorso sanitario in emergenza urgenza pre-ospedaliero, così come le altre funzioni indicate al paragrafo 9. Nel documento sono contenute le tipologie dei servizi di intervento, le modalità con cui questi si esplicano, l’organizzazione e la dislocazione territoriale, i responsabili dei servizi.

Il Direttore Generale promuove e si fa carico del rispetto di tali condizioni e consente ai destinatari del servizio di esercitare, consapevolmente, i propri diritti. I principi fondamentali, ispiratori di tale documento, racchiudono criteri di eguaglianza, partecipazione, continuità, efficacia ed efficienza, indirizzati a contenere danni alla salute dei cittadini, nonché, alla standardizzazione generale e specifica per l’adeguamento dei servizi e per la trasparenza delle procedure interne, in un costante impegno per la qualità. Egli intende garantire i criteri di eguaglianza ed imparzialità e di pari trattamento fra tutti i cittadini, escludendo forme di discriminazione, con azioni atte ad assicurare la continuità e la regolarità delle prestazioni, verso un processo di erogazione dei servizi improntato al continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia degli stessi. La Carta dei Servizi è aggiornata periodicamente per definire gli standard generali e specifici dei servizi erogati.

A livello territoriale le strutture preposte alla raccolta e rielaborazione delle esigenze della domanda di servizi sanitari emergenti dai territori di competenza sono rispettivamente:

  • la SC ATREU Nord (per le aree di Sassari e Gallura);
  • la SC ATREU Centro (per le aree di Nuoro, Ogliastra, Oristano e Medio Campidano);
  • la SC ATREU Sud (per le aree di Cagliari e Sulcis).

Le ATREU e il Dipartimento della governance della rete del soccorso pre-ospedaliero concorrono alla definizione delle proposte e degli input di revisione dell’assetto della rete 118, delle elibasi, delle elisuperfici e dei siti di atterraggio.

Link

Ulteriori informazioni

Ultima modifica