Struttura Complessa Servizio Infermieristico e Tecnico (SIT)

La struttura complessa del Servizio Infermieristico e Tecnico (SIT), collocata in staff al Direttore Sanitario, è responsabile dell’organizzazione e del coordinamento del personale infermieristico e tecnico.

La struttura complessa del Servizio Infermieristico e Tecnico (SIT), collocata in staff al Direttore Sanitario, è responsabile dell’organizzazione e del coordinamento del personale infermieristico e tecnico, ed ha la finalità di garantire l’erogazione delle prestazioni assistenziali ed ottimizzarne la qualità. Collabora allo sviluppo di strumenti di misurazione dell’efficacia degli interventi di soccorso e di modelli per simulare e supportare i processi decisionali.

Funzioni del Servizio Infermieristico e Tecnico

Le principali funzioni della struttura complessa Servizio Infermieristico e tecnico comprendono:

  • Organizzazione e gestione della rete aziendale dei coordinatori del comparto sanitario e tecnico;
  • Gestione delle risorse umane: organizzazione e coordinamento trasversale del personale infermieristico e tecnico
  • Pianificazione e organizzazione delle attività assistenziali: si occupa della programmazione, dell’organizzazione e del coordinamento delle attività infermieristiche e tecnico-sanitarie, in modo da garantire un’assistenza sul territorio efficace e tempestiva.
  • Gestione della documentazione clinica: è responsabile della gestione e dell’aggiornamento della documentazione clinica, con particolare attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati dei pazienti.
  • Formazione e aggiornamento professionale: Promuove e organizza attività di formazione e aggiornamento continuo per il personale infermieristico e tecnico, al fine di mantenere elevate competenze professionali e garantire un miglioramento continuo dell’assistenza in emergenza-urgenza.
  • Controllo di qualità e monitoraggio: si occupa di verificare la qualità delle prestazioni erogate e di monitorare l’aderenza agli standard operativi e clinici.
  • Collaborazione multidisciplinare: favorisce la collaborazione tra infermieri, tecnici sanitari e altri professionisti della salute per offrire un’assistenza integrata e centrata sul paziente.

Dirigenti della Struttura Complessa Servizio Infermieristico e Tecnico: 

Dott. Daniele Pandolfi
email: daniele.pandolfi@areus.sardegna.it –  sc.sit@areus.sardegna.it
AREA NORD (Area di Sassari, Gallura, Nuoro ed Ogliastra)

Dott. Giulio Oppes
email: giulio.oppes@areus.sardegna.itsc.sit@areus.sardegna.it
AREA SUD (Area di Cagliari, Oristano, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente)


Incarichi di Funzione

Con deliberazione del Direttore Generale sono stati attribuiti gli incarichi di funzione organizzativa e professionale, con responsabilità affidata a personale non dirigente del ruolo sanitario e tecnico.

Afferiscono al SIT 9 incarichi di funzione organizzativa di coordinamento (IFOC) e 10 incarichi di funzione professionale (IFP).

Incarico di Funzione Organizzativa di Coordinamento (IFOC)

L’Incarico di funzione organizzativa di coordinamento prevede l’assunzione di specifiche responsabilità nella gestione di servizi e processi di particolare complessità, caratterizzati da un elevato grado di autonomia gestionale ed organizzativa comprendenti attività di coordinamento di altro personale: Tra le funzioni si segnalano in particolare:

  • Coordinamento delle risorse umane e strumentali assegnate in funzione degli obiettivi negoziati annualmente dal SIT (Servizio Infermieristico e Tecnico) e collaborazione nella diffusione dei modelli organizzativi individuati a livello aziendale,
  • Pianificazione della turnazione nel rispetto del CCNL e la segnalazione di eventuali fatti di rilevanza disciplinare
  • Gestione delle attività di tutoraggio e affiancamento del nuovo personale e degli studenti, partecipazione alla formazione continua e collaborazione alle attività di coordinamento dei gruppi di lavoro.
  • Monitoraggio della corretta compilazione della documentazione clinica, approvvigionamento di farmaci e presidi, verifica della corretta gestione dei rifiuti sanitari e supervisione applicazione e utilizzo delle check-list in uso.
  • Segnalazione eventuali eventi avversi e applicazione dei protocolli di sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti, supervisione e verifica del corretto utilizzo dei DPI, rispetto della privacy e del segreto professionale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

7 Gennaio, 2025