NEA 116117
IL NUMERO EUROPEO 116117 è il numero unico nazionale per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari; occorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità di cura.
PREMESSA
La Commissione Europea, con le decisioni del 2007/116/Ce e del 2009, ha riservato l’arco della numerazione nazionale che inizia con il 116 a 5 numeri armonizzati destinati a servizi di valenza sociale, tra questi il numero 116117 destinato al Servizio di Guardia medica non urgente
L’attivazione del numero 116117 non costituisce una mera sostituzione dei numeri dell’attuale servizio di Continuità Assistenziali ma rappresenta un’opportunità per il miglioramento dell’assistenza sanitaria e si può inserire nel contesto delle attività delle Cure Primarie che le Regioni stanno avviando o si accingono a riorganizzare per gli aspetti di loro competenza e consentirà di disporre di un flusso informativo uniforme a livello nazionale utile alla programmazione di successivi indirizzi di politica sanitaria.
DEFINIZIONE
IL NUMERO EUROPEO 116117 è il numero unico nazionale per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari; occorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità di cura.
CARATTERISTICHE
Il numero 116117:
– E’ uno strumento di comunicazione rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, senza alcun obbligo di registrazione preventiva
– Il numero è unico in Italia e in Europa
– E’ un numero a chiamata rapida e non necessita di prefisso
– Il numero è disponibile H24 per 7 giorni a settimana
– Fornisce assistenza e/o informazioni
– Non è richiesto all’utente alcun pagamento per la chiamata
– Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile
– I dati personali vengono trattati nel rispetto della privacy, secondo quanto previsto dal D.Lgs n.196/2003 e s.m.i.
Obiettivi
Mettere in contato l’utente con un operatore oppure con un medico per assicurare assistenza o consulenza sanitaria
VANTAGGI
I cittadini devono ricordare un unico numero per avere risposta a diversi bisogni di salute. Inoltre:
– garantisce le prestazioni e/o consigli medici non urgenti nelle ore di apertura del servizio di Continuità Assistenziale
– offre un servizio telefonico gratuito alla popolazione attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per tutte le prestazioni sanitarie e sociosanitarie a bassa intensità’ assistenziale
– fornisce informazioni sulle modalità di scelta/revoca dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta
– centralizza le chiamate al Servizio di Continuità Assistenziale
– facilita l’accesso della popolazione ai servizi sanitari e sociali territoriali
Staff: Alessandro Bianchi
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