Elisoccorso

Il Servizio sanitario di emergenza con elicottero (HEMS) è il servizio realizzato e gestito dall’AREUS e che va ad integrare l’attività di soccorso effettuata dai mezzi su gomma.

Video: Servizio HEMS 1.17 min
Video: Servizio HEMS 2.12 min

Cos’è l’elisoccorso
Il Servizio sanitario di emergenza con elicottero (HEMS) è il servizio realizzato e gestito dall’AREUS e che va ad integrare l’attività di soccorso effettuata dai mezzi su gomma.
L’elisoccorso ha il fine di soccorrere chiunque abbia necessità di un intervento che assicuri al malato l’accesso tempestivo alle procedure sanitarie più appropriate grazie alla stabilizzazione del paziente critico nella sede dell’evento e al successivo trasporto – in condizioni di piena sicurezza – nell’ospedale più idoneo a trattare la specifica patologia.

Il Servizio permette di abbattere i tempi di trasporto dei malati e di migliorare la qualità dell’assistenza, soprattutto per le patologie tempo dipendenti come l’infarto del miocardio, l’ictus ed il trauma maggiore, dove l’efficacia delle cure è legata indissolubilmente alla rapidità dell’intervento.

L’elisoccorso inoltre garantisce equità di accesso e ottimizzazione dell’assistenza sanitaria anche a pazienti critici residenti in aree isolate o comunque caratterizzate da lunghi tempi di percorrenza con altri mezzi di trasporto, come nel caso degli abitanti delle zone interne e delle isole minori.

Organizzazione dell’elisoccorso
In Sardegna il Servizio copre l’intero territorio regionale nei 365 giorni dell’anno e per 24 ore al giorno attraverso tre elicotteri destinati esclusivamente al servizio stesso presenti nelle basi di Olbia, Cagliari e Alghero. A tal fine l’AREUS ha ottenuto l’uso in concessione degli hangar e dei locali operativi presso gli aeroporti di Olbia, Elmas e Alghero, necessari per l’operatività del Servizio.

Il Servizio è organizzato attraverso 3 moderni elicotteri: due EC 145-T2 dislocati nelle basi di Alghero e di Cagliari-Elmas sono operativi alba/tramonto (fino ad un massimo di 12 ore diurne) mentre l’elicottero AW 139 di stanza a Olbia è attivo h24, per il volo diurno e notturno.

Il servizio di elisoccorso fa parte della rete dell’Emergenza-urgenza territoriale e viene attivato dalle Centrali Operative del 118 di Sassari e Cagliari a integrazione del sistema di soccorso a terra con ambulanze.
Un sistema di monitoraggio, presente in entrambe le Centrali operative del 118, permette di localizzare in tempo reale gli aeromobili, anche in volo. Pertanto tutti gli l’elicotteri potranno levarsi in volo su indicazione di ambedue le Centrali che potranno organizzare l’intervento con consapevolezza in ogni momento della posizione e dello stato dell’aeromobile, rispondendo in modo ottimale alle esigenze di servizio.

-Responsabile regionale Dott. Antonio Piras
-Referenti medico ed infermieristico della Elibase di Alghero sono il dott. Marco Vidili e il dott. Davide Sanna
-Referenti medico ed infermieristico della Elibase di Olbia sono il dott. Luca Pilo ed il dott. Davide Peironi
-Referenti medico ed infermieristico della Elibase di Cagliari sono il dott. Giancarlo Pinna e il dott. Giulio Oppes.

Tipologia di interventi di elisoccorso
1) Interventi HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) ovvero gli interventi sanitari in emergenza eseguiti direttamente sulla scena dell’evento. L’obiettivo è quello di soccorrere il paziente con successivo trasporto dello stesso presso l’Ospedale più idoneo.

2) Interventi SAR ( Search and Rescue) ovvero gli interventi di salvataggio in ambiente ostile a persone minacciate da grave pericolo per la loro salute e che necessitano di un intervento di recupero.

3) Interventi HAA (Helicopter Air Ambulance) ovvero gli interventi di trasporto secondario urgente che prevede il trasferimento del paziente da un Ospedale definito “Spoke” verso un altro definito “Hub”, localizzato in Sardegna o fuori Regione.

Il servizio di elisoccorso può essere impiegato anche per il trasferimento di neonati a rischio posti in incubatrice o di donne gravide con l’ausilio, se necessario, del neonatologo o di un ostetrico. Inoltre, in situazioni di emergenza, si potrà ricorrere al servizio di eliambulanza anche per il trasporto sia dell’équipe per il prelievo o trapianto di organi sia del paziente ricevente, il trasporto urgente di sangue, plasma e loro derivati e il soccorso e trasporto in occasione di emergenze di massa (maxiemergenze), il trasporto di antidoti rari.

L’equipaggio
L’equipaggio di missione è formato da:
1)Componente aeronautica, formata da pilota e copilota nel volo notturno, oltre che da un tecnico di volo abilitato all’uso del verricello;
2)Componente tecnica, fornita dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS);
3)Componente sanitaria con medici e infermieri di comprovata esperienza che hanno seguito un articolato percorso di formazione.

Anno 2021 report elisoccorso
REPORT 2021 – ANNUALE [.pdf]
REPORT 2021- I TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2021- II TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2021- III TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2021- IV TRIMESTRE [.pdf]

Anno 2020 report elisoccorso
REPORT 2020 – ANNUALE [.pdf]
REPORT 2020- I TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2020- II TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2020- III TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2020- IV TRIMESTRE [.pdf]

Anno 2019 report elisoccorso
REPORT 2019 – ANNUALE [.pdf]
REPORT 2019 – I TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2019 – II TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2019 – III TRIMESTRE [.pdf]
REPORT 2019 – IV TRIMESTRE [.pdf]

Elisoccorso – Report primo anno di attività
Elisoccorso – Report periodo luglio 2018 – febbraio 2019

Ulteriori informazioni

Ultima modifica