AREUS e la protezione dei dati personali

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con AREUS, nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali.

Si tratta di informative di carattere generale rese anche ai sensi del vigente Regolamento dell’Unione Europea n.2016/679 per la protezione dei dati personali.

Il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità, e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Il Titolare del trattamento è L’Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna con sede legale in via Luigi Oggiano n. 25, Nuoro; PEC: protocollogenerale@pec.areus.sardegna.it, nella persona del Legale rappresentante.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è la società QUALIFICA GROUP S.R.L. nella persona del legale rappresentante dott. Enrico Ferrante, contattabile all’indirizzo e-mail: areusgdpr@qualificagroup.it.

Presso le unità organizzative aziendali sono designati soggetti interni che in virtù del loro ruolo organizzativo e delle loro esperienze e capacità debbono garantire il rispetto delle vigenti disposizioni negli ambiti di attività di rispettiva competenza, in applicazione di specifiche direttive aziendali. Per determinati trattamenti AREUS si avvale di soggetti esterni denominati “responsabili del trattamento”, che trattano dati per conto dell’azienda stessa e sotto il suo controllo.
Il trattamento dei dati è effettuato esclusivamente da persone autorizzate e appositamente istruite, che operano sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento.

Modalità di trattamento dei dati personali
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Tempo di conservazione dei dati

I Dati sono trattati dal Titolare e dal personale autorizzato e conservati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio richiesto e, successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione prevista per la Pubblica Amministrazione. Le scritture contabili, le fatture, le lettere ed i documenti a queste equiparati saranno conservate per i 10 anni successivi alla cessazione del servizio (art. 2220 c.c.).
Inoltre, si specifica che il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti dell’interessato (ad esempio diritto di accesso, cancellazione, rettifica, ecc.) non potranno più essere esercitati.

Cookies

I cookies sono files di testo salvati nel dispositivo dell’utente nel momento in cui si accede ad un sito web, al fine di fornire informazioni ogni volta che l’utente stesso ritorna sul medesimo sito.
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookies vanno distinte le seguenti categorie:
• “cookies tecnici”: strettamente necessari e utilizzati per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web e la navigazione all’utenza che visiona le pagine. Non è necessario acquisire il consenso per l’uso di questi cookies;
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• “cookies di profilazione”: si tratta di cookies permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione;
• “cookies di terze parti”: utilizzati da terze parti per consentire l’integrazione del sito con i profili social per le preferenze espresse sui social network e la condivisione dei contenuti da parte degli Utenti.

Google Analytics
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Modalità di disattivazione dei cookies
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Diritti dell’interessato

All’Interessato, relativamente al trattamento dei suoi Dati Personali, sono riconosciuti i seguenti diritti:
• richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
• Diritto di accesso ai dati personali (art. 15 GDPR);
• Diritto di rettifica dei dati personali senza ingiustificato ritardo (art. 16 GDPR);
• Diritto di cancellazione dei dati. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dal Titolare (diritto all’oblio, art. 17 GDPR);
• Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
• Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR);
• Diritto di opposizione (art. 21 GDPR);
• Diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7 GDPR);
• Diritto relativo al processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (art. 22).
• Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 GDPR), utilizzando la modulistica presente al seguente indirizzo

Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento.

Gli utenti dovranno leggere attentamente l’informativa di riferimento prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale.

Cliccando sui seguenti link potrete consultare:
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ACCESSO AL PORTALE DEI SERVIZI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN RELAZIONE ALL’ACCESSO CIVICO E ACCESSO AGLI ATTI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER GLI APPALTI E BANDI DI GARA
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ESEGUITO DAL SETTORE AFFARI LEGALI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CANDIDATI AI CONCORSI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI FORNITORI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN MATERIA DI GEOLOCALIZZAZIONE
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PER EMERGENZA COVID-19 – RILEVAZIONE TEMPERATURA CORPOREA
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL SITO WEB
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CIRCA L’UTILIZZO DI IMMAGINI, AUDIO, VIDEO
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN MATERIA DI VIDEOSORVEGLIANZA
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITI A SEGUITO DELLA SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING

Regolamento sull’utilizzo della strumentazione informatica
Delibera 43 del 03 marzo 2022. Approvazione regolamento sull’utilizzo della strumentazione informatica
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Ultima modifica

28 Ottobre, 2024