A scuola di primo soccorso
Questa mattina, presso l’Istituto superiore “Duca degli Abruzzi” di Elmas, hanno preso avvio i corsi di formazione sulle manovre di primo soccorso con tecniche di rianimazione cardiopolmonare e uso di defibrillatore (BLS-D) nell’ambito del progetto “A scuola di primo soccorso”.
L’iniziativa promossa dalla Direzione regionale Inail Sardegna vede la collaborazione dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Sardegna (AREUS), l’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna (USR) e l’Italian Resuscitation Council (IRC) – società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute nata con lo scopo di diffondere la rianimazione cardiopolmonare.
I primi allievi coinvolti sono stati trentasei studenti dell’ultimo biennio e i loro docenti.
Il progetto ha come finalità principale la diffusione della cultura della sicurezza e della tutela della salute tra gli studenti della Regione Sardegna attraverso una campagna di sensibilizzazione che mira a diffondere le prime nozioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la conoscenza dei rischi in ogni ambiente di vita e di lavoro e la consapevolezza di comportamenti adeguati nella gestione delle emergenze, comprese quelle cardiorespiratorie”.
Il progetto prevede anche una formazione continua, interna alla scuola, grazie a un programma diretto alla “formazione dei formatori”, docenti e studenti individuati per attitudini e capacità secondo i criteri definiti da IRC, con l’obiettivo di ampliare il più possibile la platea dei soccorritori occasionali formati per intervenire consapevolmente in situazioni di emergenza.
Il primo appuntamento dell’intenso piano formativo che interesserà tutto il territorio regionale è stato programmato nella Settimana Viva! dedicata alla sensibilizzazione per la rianimazione cardiopolmonare (14 – 20 ottobre) nell’ambito della quale, il 16 ottobre, si celebrerà la Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare.
Alla prima edizione, per l’anno scolastico 2024-2025, hanno aderito, infatti, 54 Istituti per complessive 82 sedi distaccate su tutto il territorio regionale, col coinvolgimento di 13.600 partecipanti di cui 12.582 studenti e 1.018 docenti.
Gli studenti e i docenti che hanno partecipato al “Duca degli Abruzzi” alla giornata di formazione con gli istruttori IRC hanno simulato, sul campo, le manovre di rianimazione cardiopolmonare, con l’utilizzo del manichino didattico e del defibrillatore (DAE), le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpi estranei, nonché la gestione delle emorragie.
AREUS lancia il progetto Ambasciatori della cardio protezione
I nuovi esecutori BLS-D saranno inseriti nell’Albo Regionale Operatori gestito da AREUS. Tutti i partecipanti coinvolti nel progetto, inoltre, come anticipato da Giovanni Secci, responsabile Struttura dipartimentale accreditamento rete emergenza-urgenza, gestione tecnologica e logistica sanitaria AREUS, potranno aderire all’iniziativa Ambasciatori della cardio protezione, che premierà gli studenti / Istituti che avranno rilevato sul territorio e fatto registrare dai rispettivi possessori, sul sistema gestito da AREUS, il maggior numero di defibrillatori.
Ultima modifica