Interventi a supporto del contenimento della pandemia da COVID-19 POR FESR 20214-2024

ASSE PRIORITARIO 2 – AGENDA DIGITALE
AZIONE 2.2.2. Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, soluzioni integrate per le smart cities and communities.

POR FESR 20214-2024

Il legislatore comunitario nel marzo 2020 ha introdotto misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica CoViD 19 contenute in due comunicazioni: “CRII e CRII+ confluite nei Regolamenti 460/2020 e 558/2020.
La diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2 ha infatti determinato gravi ripercussioni sul sistema economico regionale; si è inoltre prefigurato il concreto rischio di una forte pressione sulle strutture sanitarie.

In sinergia e coerenza con le scelte declinate nel programma quinquennale del Governo Regionale e nelle Linee di indirizzo strategico della Giunta (DGR 27/9 del 27.5.2014) tra le diverse sfide da affrontare con il FESR vi sono quelle che riguardano la capacità di promuovere l’innovazione, il rafforzamento della capacità istituzionale e l’aumento della resilienza dei sistemi economici e sanitari.
Pertanto nella costruzione del POR la Regione ha adottato il principio di concentrazione, assumendo un numero limitato di Priorità di Intervento, di Obiettivi Specifici e di Risultati Attesi e conferendo alle Azioni selezionate risorse adeguate a realizzare i target fissati, coniugando la concentrazione con la specializzazione delle diverse fonti finanziarie attivabili.
Tra i circoscritti ambiti tematici sui quali la Regione ha deciso di intervenire con i fondi del POR FESR Sardegna 2014–2020 vi è quello previsto nell’Asse Prioritario II – Agenda Digitale.

L’emergenza legata alla pandemia da SARS-CoV-2 ha reso necessaria l’adozione di misure urgenti di contrasto anche legate all’ambito dell’Information & Communication Technology (ICT), con la previsione di utilizzo immediato di risorse destinate ad azioni specifiche da attuarsi in ambito regionale.

La Regione nel 2020 ha individuato un insieme di azioni per l’utilizzo delle risorse POR FESR 2014-2020 riprogrammate a contrasto dell’emergenza Covid-19 in ambito sanitario-ICT, quali l’utilizzo esteso della digitalizzazione per la diagnostica, la sicurezza, lo smart working delle Aziende Sanitarie, la telemedicina, la Data & Business Intelligence, servizi per il SSR e servizi di natura sanitaria per il cittadino, insieme con le relative infrastrutturazioni, in coerenza con indirizzi regionali già stabiliti in precedenza (D.G.R n. 29/21 del 12/6/2020 n. 57/23 del 18/11/2020).

A seguito di iniziative di raccordo congiunte tra l’Assessorato Regionale alla Sanità e le Aziende Sanitarie regionali, è stata presentata una scheda progetto dal titolo “POR FESR 2014-2020 Asse II Azione 2.2.2 – Operazione: Emergenza SARS-CoV-2 – Interventi nell’area ICT delle Aziende Sanitarie del SSR a supporto del contenimento della pandemia da COVID-19 in Sardegna”.
L’operazione è stata finanziata con risorse comunitarie complessive di € 1.057.316,10
In qualità di Responsabile Operazione a Regia è stato designato il dott. Gianfranco Bussalai, direttore della struttura AREUS sistemi informativi e reti tecnologiche, purtroppo recentemente scomparso.

Nel 2021 è stata sottoscritta specifica convenzione tra la Regione Autonoma della Sardegna, l’Azienda per la Tutela della Salute e l’Azienda Regionale dell’Emergenza e Urgenza della Sardegna per regolare le attività connesse alla realizzazione dell’operazione.
Le attività a titolarità AREUS hanno riguardato i seguenti macro interventi:
-Predisposizione di sale di emergenza decontaminate presso le Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari” per far fronte al rischio di interruzione del servizio a causa di eventi legati alla pandemia;
-Soluzione di Business continuity delle Centrali Operative 118”, finalizzata all’adeguamento delle infrastrutture hardware e software delle Centrali Operative 118 di Cagliari e di Sassari.

Le risorse sono state utilizzate per finanziare i seguenti interventi specifici:
1-predisposizione di due sale di emergenza per le Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari;
2-completamento di misure di riduzione del rischio di contaminazione dei locali delle Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari con realizzazione di un servizio di manutenzione evolutiva e di assistenza degli impianti telefonici e di registrazione;
3-adesione alla convenzione Consip Tecnologie Server 3 Lotto 4 per l’acquisto di prodotti da destinarsi alle Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari;
4-completamento di misure di riduzione del rischio di contaminazione dei locali delle Centrali Operative 118 di Cagliari e di Sassari con autorizzazione a contrarre e contestuale affidamento per la fornitura di apparati hardware;
5-acquisto n. 5 lavagne dispositivi multimediali per telepresenza per sede legale AREUS e Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari;
6-fornitura di n. 80 tablet Samsung Galaxy Tab Active3 e relativi accessori per mezzi di soccorso medicalizzati e infermieristici per sistema informativo gestione interventi di soccorso e prevenzione;
7-affidamento estensione dei sistemi delle Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari per un canale aggiuntivo di comunicazione a distanza gestione chiamate di soccorso;
8-completamento misure riduzione del rischio delle Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari con acquisto di apparati di sicurezza perimetrale da convenzione Consip Reti Locali 7 Lotto 4;
9-forniture software Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari e modifica del listino convenzione Consip Software Multibrand 3 Lotto 2;
10-fornitura materiale vario destinato alla struttura complessa aziendale Servizi Informativi;
11- adesione alla convenzione Consip Software Multibrand 3 L 5 per l’acquisto di prodotti da destinarsi alle Centrali Operative 118 di Cagliari e Sassari.

Successivamente è stata chiusa l’operazione con l’accertamento definitivo di € 918.687,33 di fondi strutturali del POR FESR 20214-2024 utilizzati.

 

Consultare le seguenti pagine dei siti internet:

https://areus.sardegna.it/

https://www.sardegnaprogrammazione.it/

Ulteriori informazioni

Ultima modifica