Bilancio estivo per il 118 di Cagliari

Si è concluso lo scorso 30 settembre il Piano di potenziamento estivo promosso dell’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza che ha permesso di ampliare e ottimizzare l’offerta dei servizi di soccorso in tutto il territorio per far fronte all’elevato afflusso turistico nelle principali località balneari del Sud Sardegna, Sulcis Iglesiente e Oristano.

Il Servizio Territoriale di Emergenza Urgenza del 118 ha visto le Associazioni di Volontariato e le Cooperative Sociali, già convenzionate con AREUS, garantire l’estensione h24 dell’orario di attività prestato nelle zone costiere nelle quali è già operativo tutto l’anno il servizio di soccorso giornaliero. In più, sono state attivate, per tutto il periodo estivo, nuove postazioni 118 di base e infermieristiche in altre località balneari dell’isola.

La Centrale 118 di Cagliari dal 15 giugno al 30 settembre ha gestito più di 40.000 eventi, toccando +40% nel mese di agosto, rispetto alla media annuale.

Grazie alla disponibilità degli infermieri AREUS, l’Azienda ha potuto contare anche quest’anno sui mezzi di soccorso infermieristici in grado di gestire con maggiore appropriatezza le cosiddette patologie “tempo dipendenti” che necessitano di essere trattate nel minor tempo possibile da personale sanitario adeguatamente formato.

Il potenziamento estivo con “India” (ambulanza con infermiere a bordo) ha visto l’attivazione di 5 mezzi di soccorso in più dislocati a Villasimius, Domus de Maria, Carloforte, Giba e Narbolia, che si sono aggiunte al mezzo infermieristico presente tutto l’anno a Decimomannu.

I mezzi India hanno effettuato più di 1200 interventi. In 60 di questi interventi gli infermieri hanno applicato gli algoritmi infermieristici avanzati, che prevedono la somministrazione di farmaci e/o manovre salvavita. In particolare sono stati trattati 3 shock anafilattici, 2 intossicazioni acute da oppiacei, 11 arresti cardio circolatori, di cui 3 con rianimazione efficace (“ROSC”), 7 infarti del miocardio, 2 stroke e gestiti 25 traumi. Tra questi eventi anche quello che ha interessato il turista francese travolto dal motoscafo nelle acque di Villasimius. Grazie all’intervento congiunto dell’infermieristica dislocata nella località turistica e dell’elisoccorso che ha stabilizzato il paziente prima di trasportarlo al Brotzu in tempi rapidissimi , l’uomo si è salvato e ha potuto lasciare la Rianimazione dell’ospedale nel giro di pochi giorni.

Durante i mesi estivi la Centrale Operativa del 118 di Cagliari, oltre a seguire le decine di piani sanitari visionati per le varie sagre e concerti ha partecipato ultimamente alla redazione del piano sanitario per il G7 “Lavoro e occupazione” e a quello necessario per l’assistenza sanitaria in occasione della visita del Presidente della Repubblica a Cagliari per l’inaugurazione dell’anno scolastico.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica