Atto Aziendale
La Regione Sardegna, con Delibera di Giunta Regionale (DGR) n. 30/72 del 30.09.2022, inerente a “Indirizzi per l’adozione dell’atto aziendale dell’Azienda Regionale dell’Emergenza e Urgenza della Sardegna (AREUS). Approvazione definitiva.” ha disposto che la presente Azienda Sanitaria si doti di un proprio atto aziendale coerente con le indicazioni e le modalità di redazione e di aggiornamento previste nella suddetta DGR.
L’Atto Aziendale definisce la risposta alle indicazioni programmatorie, in termini di articolazione organizzativa aziendale, di azioni di ottimizzazione e di sviluppo degli asset strategici dell’Azienda.
Vengono, altresì, individuate le linee di responsabilità con l‘obiettivo di dotare l‘Azienda di processi decisionali chiari, tempestivi ed efficaci, da realizzare mediante il decentramento operativo e l‘autonomia delle singole unità organizzative, bilanciate dalla centralizzazione delle funzioni di coordinamento, programmazione e controllo.
Ai sensi dell’art 3, comma 1 bis, del Decreto Legislativo 502 del 30 dicembre 1992 e ss.mm.ii., degli artt. 9 e 16 della Legge Regionale n. 24 dell’11 settembre 2020, viene predisposto il seguente Atto Aziendale che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dell’Azienda Regionale dell’Emergenza e Urgenza della Sardegna.
L’Atto Aziendale, così come previsto dal l’art.9 c. 2 e dall’art. 16 della LR 24/2020, individua le Unità Organizzative (UU.OO.) dotate di autonomia gestionale o tecnico professionale soggette a rendicontazione analitica, le competenze dei relativi responsabili e disciplina l’organizzazione dell’Azienda secondo il modello dipartimentale e i compiti e le responsabilità dei Direttori di Dipartimento, delle Strutture Complesse e Semplici.
Ultima modifica