Il Collegio di Direzione
Il Direttore Generale costituisce, con proprio provvedimento, il Collegio di Direzione, che si dota di uno specifico regolamento per le modalità di funzionamento, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.
Il Direttore Generale si avvale del Collegio di Direzione quale organo dell’azienda che concorre al governo delle attività cliniche e partecipa alla pianificazione delle attività, incluse la didattica, la ricerca, i programmi di formazione e le soluzioni organizzative per l’attuazione dell’attività libero-professionale intra-muraria. Il Collegio di Direzione è un organo consultivo che si esprime attraverso la formulazione di pareri non vincolanti per il Direttore Generale.
Il Collegio di Direzione concorre, inoltre, allo sviluppo organizzativo e gestionale di AREUS, con particolare riferimento all’organizzazione e Io sviluppo delle attività, all’individuazione di indicatori di risultato clinico-assistenziale e di efficienza, nonché dei requisiti di appropriatezza e di qualità delle attività di competenza. Partecipa, altresì, alla valutazione interna dei risultati conseguiti in relazione agli obiettivi prefissati ed è consultato obbligatoriamente dal Direttore Generale su tutte le questioni attinenti al governo delle attività cliniche.
Ai componenti del predetto collegio non è corrisposto alcun emolumento, compenso, indennità o rimborso spese.
Il collegio di direzione:
- è presieduto dal Direttore Generale, salvo delega al direttore sanitario o amministrativo per la trattazione di temi rientranti nella sua specifica competenza;
- si riunisce di norma una volta al trimestre;
è composto dai seguenti dirigenti:
- i direttori sanitario e amministrativo aziendali;
- i direttori dei dipartimenti.
Possono essere chiamati a partecipare alle sedute del collegio di direzione, su richiesta dello stesso:
- i dirigenti facenti parte dello staff della direzione generale;
- i direttori delle strutture complesse, in rapporto a specifici temi oggetto di discussione.
L’esame istruttorio degli argomenti all’esame del collegio di direzione può essere sviluppato mediante gruppi di lavoro.
In rapporto a singoli argomenti trattati può essere prevista la partecipazione al Collegio stesso di dirigenti o professionisti cui è affidata la responsabilità di strutture o incarichi di particolare rilevanza strategica.
Ultima modifica