La Direzione Aziendale
La direzione aziendale è composta dal Direttore Generale (DG), dal Direttore Sanitario (DS) e dal Direttore Amministrativo (DA).
Il Direttore Generale, coadiuvato dal DS e dal DA, dirige, ai fini organizzativi, i servizi della direzione generale (Staff della Direzione) a cui è affidato il compito di sviluppare la funzione di valutazione e controllo strategico ai sensi della normativa vigente. esercita il controllo strategico di AREUS ed ha come obiettivo principale la gestione delle risorse aziendali al fine di perseguire gli obiettivi assegnati.
Il Direttore Amministrativo ed il Direttore Sanitario partecipano, unitamente al Direttore Generale che ne ha la responsabilità, alla direzione dell’azienda; assumono infatti diretta responsabilità delle funzioni attribuite alla loro competenza e concorrono, con la formulazione di proposte e pareri, alla formazione delle decisioni della Direzione Generale (art.3, comma 1, quinquies, D.Lgs. n. 502/92).
La Direzione Strategica definisce, sulla base della programmazione regionale, le strategie ed i programmi aziendali, ne controlla l’attuazione in relazione agli obiettivi prefissati ed elabora le azioni correttive in caso di scostamenti.
La Direzione Strategica rappresenta, pertanto, la sede ove si svolgono le interrelazioni permanenti che consentono il perseguimento della “mission aziendale”, con gli organismi istituzionali aziendali, regionali e nazionali.
Funzione prioritaria della Direzione Strategica dell’Azienda AREUS è il coordinamento delle principali attività sanitarie ed amministrative aziendali in attuazione delle strategie e dei programmi aziendali, in particolare:
- l’individuazione degli obiettivi e dei programmi annuali e pluriennali definiti sulla base degli obiettivi istituzionali dell’azienda ed in coerenza con le linee di programmazione ed indirizzo regionali;
- l’organizzazione aziendale e la programmazione della produttività e della qualità delle prestazioni;
- la pianificazione delle risorse e degli investimenti;
- il governo delle relazioni interne ed esterne;
- la garanzia della sicurezza e la prevenzione.
Il Direttore Sanitario ed il Direttore Amministrativo sono nominati, con provvedimento motivato, dal Direttore Generale, con particolare riferimento alle capacità professionali, in relazione alle funzioni da svolgere e previa verifica del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.