Vai al contenuto della pagina

Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna

medici

L'Azienda regionale dell'emergenza e urgenza della Sardegna (AREUS), istituita con la Legge Regionale n. 23 del 17 novembre 2014, si costituisce formalmente con la nomina del Direttore generale, espressa dalla Giunta regionale con la Deliberazione n. 49 /53 del 2017 e la successiva presa di servizio dello stesso il 16 novembre 2017.

MISSION
L'AREUS ha la mission di garantire, gestire e rendere omogeneo nel territorio della Sardegna il soccorso sanitario di emergenza-urgenza territoriale. Pertanto dovrà gestire, oltre al 118 con l'elisoccorso, anche il servizio di trasporto del sangue, i trasporti secondari tempo dipendenti e coadiuvare le attività connesse con i trapianti mettendo a disposizione la logistica.

OBIETTIVI
L'obiettivo principale di AREUS è quello di riorganizzare in Sardegna il 118, il Servizio pubblico presente in tutto il territorio nazionale tutto l'anno, 24 ore al giorno.

Le principali attività strategiche di AREUS sono:
1. l'implementazione del servizio di elisoccorso HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) e di eliambulanza (HAA) regionale, sulla base degli indirizzi forniti dalla Giunta regionale con deliberazione n.67/9 del 16/12/2016;
2. la costituzione, attivazione e funzionamento del Numero Unico dell'Emergenza (NUE) 112, in attuazione della decisione del Consiglio delle Comunità europee del 29 luglio 1991 (91/396/CEE), e della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione europea del 7 marzo 2002 (2002/22/CE), così come modificata dalla direttiva del 25 novembre 2009 (2009/136/CE), secondo il modello della Centrale Unica di Risposta (CUR);
3. la formazione nell'ambito dell'attività di emergenza urgenza a favore di tutte le figure professionali coinvolte, anche utilizzando strumenti e metodiche sperimentali.

ORGANIZZAZIONE
Sono organi dell'Azienda il Direttore generale, il Collegio sindacale e il Collegio di Direzione. Il Direttore generale è coadiuvato, nell'esercizio delle sue funzioni, dal Direttore amministrativo e dal Direttore sanitario.
Per gli organi e per le figure del Direttore sanitario e amministrativo si applicano le disposizioni regionali e nazionali vigenti in materia di organizzazione delle aziende sanitarie.
Nel periodo di avvio e fino alla piena operatività dell'AREUS i servizi generali di supporto all'ttività della stessa saranno svolti in forma congiunta dall'AREUS e dall'ATS.

Direttore Generale: Dott. Giorgio Lenzotti
Direttore Amministrativo: Dr. Angelo Maria Serusi
Direttore Sanitario: Dott. Piero Delogu
Ragione Sociale: Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza della Sardegna
Codice Fiscale e Partita IVA: 01526480916
Codice IPA: areus
Codice univoco Uffiicio fatturazione elettronica:UF96KQ
Pec: protocollogenerale@pec.areus.sardegna.it
Sede: via Luigi Oggiano, 25
CAP: 08100
Comune: Nuoro

Torna su